Onoranze Funebri Marazzini Luciano

Servizio di reperibilità 24 ore con servizio notturno

0331 551640

Cremazioni a Milano e in Lombardia

Consulenze professionali e disbrigo pratiche per la cremazione

Urne cinerarie

Sempre più famiglie decidono di far cremare i propri cari ma all’aumento

d’interesse relativa a questa pratica, non sempre corrisponde una adeguata

conoscenza della materia, per questo motivo la nostra Impresa si è associata all’ I.DI.CEN., una associazione che nasce e opera esclusivamente con l'intento di perseguire finalità di solidarietà sociale, senza finalità di lucro, diffondendo informazioni in merito agli aspetti legali e morali nell’ambito della cremazione.

 

Di seguito sono elencati alcuni dei servizi garantiti dall’Associazione, accessibili tramite la nostra struttura:

 

Cremazioni e dispersione delle ceneri

 

La legge n. 130 del 30 Marzo 2001 afferma che la volontà del defunto di essere cremato è valida solo se appartenente a un'associazione riconosciuta dal Ministero e che abbia "tra i suoi fini statutari quello della cremazione dei propri associati". La legge indica che la dispersione delle ceneri è consentita esclusivamente su espressa manifestazione di volontà del defunto risultante dalla dichiarazione scritta detta testimonianza olografa rilasciata presso un notaio o l'Associazione I.Di.Cen. con riconoscimento giuridico nazionale. La testimonianza olografa è valida in tutta Italia, qualsiasi sia il luogo del decesso; se fosse rilasciata a un'associazione con riconoscimento giuridico regionale o provinciale, quindi con territorialità limitata, in caso il decesso avvenga al di fuori del territorio di competenza non potrà essere riconosciuta.

I soci dell'Associazione I.Di.Cen. possono redigere un testamento olografo in cui gli stessi esprimono per iscritto le loro volontà e il Presidente della I.Di.Cen. ne diventa esecutore. Ciò significa che nel caso i parenti diretti non volessero per qualche motivo rispettare le volontà del defunto, l'Associazione potrà convalidare in sede giuridica il suddetto testamento e assicurarsi che le volontà vengano rispettate.
All'interno di ogni sezione I.Di.Cen. attiva sul territorio nazionale è presente un responsabile abilitato a raccogliere le dipsosizioni testamentarie e indirizzare il privato a soluzioni legali che rispettino la Legge n.130 del 30 marzo 2001 e i regolamenti regionali in materia.

Presso Onoranze Funebri Mazzini è disponibile la presenza di un consulente qualificato per rispondere a tutte le domande.

Pratiche per la cremazione

Il personale qualificato dell’agenzia funebre milanese si occupa inoltre di:

 

  • ottenere l’autorizzazione a procedere;
  • effettuare la prenotazione presso il forno crematorio;
  • trasportare il feretro presso l'apposita struttura.

Dopo la cremazione, i familiari scelgono l'urna e la relativa disposizione:

 

  • inumazione o tumulazione negli spazi appositi del cimitero;
  • conservazione presso l'abitazione del defunto o di un familiare;
  • dispersione in natura (in mare, in montagna, ecc.) secondo le norme vigenti.

L'impresa funebre si occupa del disbrigo di tutte le pratiche e delle autorizzazioni per la cremazione, provvedendo a contattare gli uffici comunali e gli addetti del crematorio e del cimitero.

 

 

Preventivi e informazioni per la cremazione

Per richiedere maggiori informazioni, per un preventivo per la cremazione e gli altri servizi offerti dall'impresa di Parabiago, in provincia di Milano, è sufficiente chiamare il numero di telefonia fissa 0331 551640 oppure inviare un'email all'indirizzo di posta elettronica info@marazzini.net .

Share by: